Giubileo, la grazia dell’indulgenza e l’importanza delle Chiese giubilari
A pochi giorni dall’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, che darà ufficialmente il via al Giubileo ordinario del 2025, l’intero popolo di Dio si prepara ad organizzare il pellegrinaggio a Roma per visitare la Tomba dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, attraversare la Porta Santa e adempiere alle Norme per ottenere l’Indulgenza Giubilare.
Già nella bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia del 2015, Papa Francesco sottolineava quanto l’Indulgenza acquistasse in quel contesto «un rilievo particolare» (Misericordiae vultus, 22), poiché la misericordia di Dio «diventa indulgenza del Padre che, attraverso la Sposa di Cristo, raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato». Analogamente per questo Giubileo il Santo Padre ha sottolineato che il dono dell’Indulgenza «permette di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio. Non è un caso che nell’antichità il termine “misericordia” fosse interscambiabile con quello di “indulgenza”, proprio perché esso intende esprimere la pienezza del perdono di Dio che non conosce confini» (Spes non confundit, 23). L’Indulgenza, dunque, è una vera grazia giubilare.
A tal proposito sono stati istituiti, tramite Decreto della Penitenzieria Apostolica, alcuni luoghi sacri da poter visitare per ottenere l’Indulgenza Giubilare, seguendo le forme previste dal suddetto Decreto.
Oltre alle quattro Basiliche papali maggiori, San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, presso le quali saranno aperte le quattro Porte Sante, Roma offre altri itinerari di pellegrinaggio, consultabili sul sito ufficiale al link: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/cammini-giubilari-dentro-roma.html. Si tratta del tradizionale pellegrinaggio delle Sette Chiese, il pellegrinaggio dal titolo «L’Europa a Roma» che tocca le chiese legate storicamente a Paesi europei e quello delle «Donne Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa.
Oltre agli itinerari descritti, sono incluse nell’elenco anche altre Chiese Giubilari, consultabili al link: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/le-chiese-giubilari.html .
Tra esse figurano: San Paolo alla Regola, San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, Santa Caterina da Siena, Santo Spirito dei Napoletani, Santa Maria del Suffragio, San Giovanni Battista dei Fiorentini, Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, Santi Silvestro e Martino ai Monti, Santa Prisca, Sant'Andrea delle Fratte, Il Santuario del Divino Amore, Santa Maria Addolorata
Ciascuno di questi luoghi arricchisce l’offerta spirituale con la propria storia unica che riflette la varietà e la profondità della tradizione cristiana. Ogni pellegrino che visiterà queste Chiese avrà la possibilità di entrare in contatto con un aspetto diverso della fede e di vivere un’esperienza personale che arricchirà il proprio cammino giubilare.