Sì, per iscriversi ai grandi eventi del Giubileo, e ai pellegrinaggi alle Porte Sante, è necessario prima registrarsi sul sito del Giubileo. Se si partecipa in gruppo, è sufficiente che si iscriva il capogruppo e che specifichi i nominativi dei pellegrini che fanno parte del suo gruppo.
FAQ:
Pellegrini:
- Come si effettua la registrazione al sito?
-
Per potersi iscrivere agli eventi giubilari e ai pellegrinaggi alle Porte Sante è necessario pre registrarsi sul portale del Giubileo. Per registrarsi al portale bisogna recarsi nell'Area Riservata inserendo nome, cognome, email, lingua con la quale ricevere le comunicazioni di servizio, accettare i termini e salvare. Una volta accettato, ed effettuato il salvataggio delle informazioni, il sistema invia una mail all’indirizzo mail inserito per procedere all’attivazione del proprio account impostando una password.
Nella pagina di login, inserendo mail e password è possibile accedere alla propria Area Riservata. Per completare il tutto dovete poi completare i dati dell'account.
Per altro supporto sono disponibili online i video tutorial.
- Cosa faccio se durante la registrazione sul sito ufficiale del Giubileo appare un messaggio di errore oppure la mail inserita risulta non valida?
-
Qualora la email risulti non valida, è possibile che siano stati inseriti spazi bianchi prima o dopo la mail all’interno dello spazio. Dopo essersi accertati di averli cancellati, si può ritentare l’iscrizione.
Invece, in caso di segnale di errore, è possibile che sia già stata precedentemente effettuata la registrazione per cui è necessario inserire la password precedentemente scelta oppure rispondere alla mail di attivazione spiegata di seguito.
- Come mi iscrivo ai grandi eventi giubilari se sono da solo?
-
Prima di procedere all’iscrizione dei grandi eventi giubilari, è necessario effettuare il login nella propria Area Riservata. Nella sezione Giubileo 2025 - Iscrizione agli eventi è possibile visionare la calendarizzazione di questi eventi. Una volta individuato il giubileo di interesse, aprendo la scheda dedicata, si dovrà cliccare sul tasto “Partecipa all’Evento”.
- Come faccio a iscrivere il mio gruppo? (da 2 a 60 persone)
-
L’iscrizione dal sito può avvenire per un singolo pellegrino oppure per gruppi fino ad un massimo di 60 persone. Nel caso in cui ad iscriversi è un gruppo, il capogruppo inserirà il suo nome e cognome, numero delle persone che intendono partecipare all’evento e i nominativi di ciascuno. Una volta avvenuta la prenotazione, verificare l'avvenuta prenotazione con successo nella pagina di gestione degli eventi
Per altro supporto sono disponibili online i video tutorial.
- Come faccio a iscrivere il mio gruppo se siamo più di 60 persone?
-
Nel caso in cui ad iscriversi è un gruppo con più di 60 persone, il capo gruppo deve iscriversi sul portale e successivamente contattare direttamente il Dicastero per l’Evangelizzazione alla mail: pilgrims@giubileo2025.va e segnalare il numero delle persone.
Per altro supporto sono disponibili online i video tutorial.
- Cosa ci si iscrive alla pellegrinaggio per la Porta Santa di San Pietro?
-
Per l’iscrizione al pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro è necessario accedere al link apposito di iscrizione ai pellegrinaggi, scegliere la data e l’orario in cui si desidera effettuare il pellegrinaggio (tenendo conto che, se lo slot orario desiderato risulta non disponibile, è probabilmente per eventi giubilari, udienze del Santo Padre o esigenze della Basilica), indicare numero di partecipanti e rispettivi nominativi. Una volta completati gli step, verificare l'avvenuta prenotazione con successo nella pagina di gestione dei pellegrinaggi. Nel caso in cui il gruppo superi 60 persone, come per l’iscrizione, è necessario che il capo gruppo si iscriva al portale e poi contatti direttamente il Dicastero per l’Evangelizzazione alla mail: pilgrims@giubileo2025.va per indicare il numero delle persone.
- Dove posso ritirare il testimonium che dichiara che ho effettuato il pellegrinaggio?
-
Una volta concluso il pellegrinaggio verso la Porta Santa è possibile ritirare il testimonium presso l’Info Point ufficiale del Giubileo in Via della Conciliazione 7.
- È possibile aggiungere persone dopo aver concluso la prenotazione oppure alla carta del pellegrino?
-
Sì, è possibile. Per aggiungere partecipanti in un pellegrinaggio o evento in cui è stata già effettuata la prenotazione bisogna recarsi nelle apposite pagine di gestione della prenotazione:
- È possibile modificare una prenotazione?
-
No, non è possibile modificare data e orario di una prenotazione ma solo i nominativi dei partecipanti. Per effettuare tali modifiche alla prenotazione bisogna eliminare la precedente prenotazione ed effettuarne una nuova.
- Come posso iscrivere alcuni gruppi tramite Agenzia?
-
Essendo che ogni prenotazione è nominativa, ogni accompagnatore di ogni gruppo deve essere in possesso della propria Carta del pellegrino e deve aver effettuato lui l'iscrizione del gruppo di cui è a capo.
- Dove si trova il punto di partenza del pellegrinaggio?
-
Per il pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro il punto di partenza è in Piazza Pia (Piazza Pia - Google Maps) e si richiede di recarsi 15 minuti prima rispetto all’inizio del pellegrinaggio. Per le Porte Sante della altre Basiliche si consiglia di prenotare sempre tramite portale, specialmente per i grandi gruppi.
- In che maniera si svolge il pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro?
-
I pellegrini si recheranno al punto di partenza del pellegrinaggio, a Piazza Pia, dove i volontari daranno la croce giubilare e distribuiranno le preghiere da recitare durante il percorso. Il pellegrinaggio dura circa 20 minuti.
- Eventuali quote di solidarietà o pagamenti (internazionali e non) a quale indirizzo mail possono essere inviati?
-
Le quote possono essere inviate all’indirizzo admin@iubilaeum2025.va, specificando tutti i dettagli del mittente.
- Oltre alla prenotazione si deve avere un pass?
-
L'unico pass richiesto sarà il QR Code della carta del pellegrino
- Tutti i partecipanti del gruppo devono avere la tessera del pellegrino?
-
I partecipanti in un gruppo possono presentare solamente il QR Code del capogruppo, ossia colui che ha effettuato l'iscrizione col proprio account.
- Quale documentazione dobbiamo portare ai varchi di accesso per gli eventi?
-
Per l’accesso è necessario soltanto il QR Code del capogruppo, ossia di colui che ha iscritto i partecipanti all'evento.
- È possibile per un minorenne avere la Carta del pellegrino?
-
Non è possibile iscrivere minorenni individualmente con una loro email, tuttavia possono partecipare a pellegrinaggi ed eventi come partecipanti di un gruppo.
- Dove è possibile trovare il QR Code per accedere ad eventi e Porte Sante?
-
Il QR Code lo si può trovare nell'area riservata cliccando nella foto del cellulare accanto al disegno del pellegrino oppure nella sezione profilo dell'applicazione mobile.
- Il pellegrinaggio è a pagamento?
-
No, ogni pellegrinaggio è completamente gratuito e invitiamo a diffidare da chi richiede pagamenti.
Persone con Disabilità:
- Sono un pellegrino con disabilità, dove trovo informazioni sul Giubileo?
-
Presso l’Info Point del Giubileo, in via della Conciliazione 7, gli operatori sono disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie. L’Info Point è un luogo accessibile alle persone con ridotta mobilità. Sempre presso l’Info Point, è disponibile anche lo strumento di preghiera cartaceo a cura del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana accessibile in lingua italiana (a breve disponibile anche in lingua inglese). Tale strumento fornisce informazioni utili e guida spirituale per tutti i pellegrini, con particolare attenzione a coloro che hanno necessità specifiche (E.T.R., mappa argomentativa, C.A.A., LIS e audiolettura).
- Ci sono percorsi facilitati per il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro per le persone con disabilità ed eventuali servizi a loro dedicati ?
-
Dalla seconda metà di marzo 2025 sarà allestito all’Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione, 4) un punto di assistenza Unitalsi che fornirà servizi di sostegno, compreso eventuale affitto di sedie a rotelle.
- Ci sono servizi di supporto per partecipare alle celebrazioni giubilari?
-
Attraverso l’App “Vatican for all”, sempre messa a disposizione dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CE: è facilitata la partecipazione delle persone con disabilità ad alcune celebrazioni giubilari (comunicazione, adolescenti, Canonizzazione di Carlo Acutis, disabilità, famiglia, Giovani etc..) con cronache video in Lingua dei segni Italiana, spagnola e francese e differita Americana.
- Ci sono punti di accoglienza dedicati alle persone con disabilità a Roma?
-
Presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, in via Acciaioli 4 (Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini - Google Maps), sono stati allestiti dei luoghi di accoglienza destinati alle persone con disabilità e agli anziani, con una sala pranzo, due salette piccole, un luogo per riscaldare il cibo, una sala di riposo con poltrone reclinabili. Questa occasione rappresenta un passo importante per garantire che ogni persona possa partecipare alle celebrazioni giubilari con pari dignità e opportunità. Ad accogliere i pellegrini ci saranno volontari che sanno comunicare in LIS. I giorni di accoglienza sono ogni mercoledì, in occasione delle Udienze generali del Santo Padre, dalle 12.00 alle 17.00, e poi ogni sabato e domenica, sempre dalle 12.00 alle 17.00, in occasione degli eventi giubilari. Per tutte le info: www.spazioaccoglienzacsp.it.
- Come faccio ad iscrivermi al Giubileo delle Persone con disabilità?
-
Per avere supporto nell’iscrizione al Giubileo delle Persone con Disabilità si può consultare il tutorial al seguente link: https://youtu.be/jnZc0zjboJw.
Stampa:
- Come faccio ad accreditarmi agli eventi giubilari come giornalista o come operatore della comunicazione?
-
L’unica modalità per accreditarsi come stampa ai grandi eventi giubilari è seguire le procedure esposte sul sito della Sala stampa della Santa Sede al link: https://press.vatican.va/content/salastampa/it/accrediti/pubblico/accredito.html.
Per qualsiasi domanda o informazione riguardo agli accrediti si può contattare direttamente l’Ufficio accrediti della Sala Stampa: accreditamenti@salastampa.va
- Sono un giornalista o un operatore della comunicazione e voglio seguire il pellegrinaggio della mia diocesi alla Porta Santa della Basilica di San Pietro. Devo accreditarmi?
-
Sì, anche per seguire, in modo particolare con riprese e interviste lungo via della Conciliazione, in Piazza San Pietro e in Basilica, un pellegrinaggio è necessario accreditarsi presso la Sala Stampa, contattando l’Ufficio accrediti: accreditamenti@salastampa.va. Tutte le informazioni su https://press.vatican.va/content/salastampa/it/accrediti/pubblico/accredito.html.
- Come faccio ad avere il Logo ufficiale del Giubileo 2025 in alta definizione?
-
Per richiedere l’utilizzo del Logo ufficiale occorre scrivere una mail all’indirizzo info@giubileo2025.va.
Volontari:
- Ci si può ancora candidare come volontari per il Giubileo?
-
Sì, le candidature per il servizio di volontario durante il Giubileo resteranno aperte.
- Come faccio per iscrivermi? Quali sono le condizioni per l’invio della candidatura?
-
Tutte le informazioni sulle modalità per inviare la propria candidatura per il servizio di volontario del Giubileo si possono consultare al link https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/volontari-del-giubileo/diventa-volontario.html.
- Ho inviato la mia candidatura ma non ho ancora ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?
-
Dato il gran numero di richieste che stanno pervenendo, la gestione delle candidature ha bisogno di tempo. Pertanto chiediamo di attendere con pazienza, perché tutti riceveranno una mail di risposta per la propria candidatura.