Giubileo, il giorno di Natale 35mila pellegrini hanno attraversato la Porta Santa di San Pietro

26 dicembre 2024

La notte della Vigilia di Natale Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro, inaugurando ufficialmente il Giubileo 2025. Dopo i primi 50 pellegrini, che hanno compiuto il Pellegrinaggio subito dopo il rito di apertura, il 24 dicembre, dopo il Papa, sono stati circa 35mila i pellegrini che hanno attraversato la Porta Santa il giorno di Natale. Dalle ore 8 del 25 dicembre, infatti, è stata aperta a tutti la possibilità di compiere il pellegrinaggio alla Porta di San Pietro.

 

Per iscriversi, o iscrivere il proprio gruppo al pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, occorre prenotarsi sul sito del Giubileo: https://register.iubilaeum2025.va/pilgrimages. Una volta registrati al portale si potrà procedere all’iscrizione ai pellegrinaggi, e, una volta ultimata l’iscrizione, si potrà ricevere la Carta del pellegrino con un Qr code univoco necessario per l’ingresso alla Porta Santa. Inoltre, a ciascun gruppo iscritto sarà confermata data e orario del pellegrinaggio, che inizierà da Piazza Pia. Ciascun gruppo di pellegrini, per tutta la durata del pellegrinaggio da Piazza Pia alla Basilica di San Pietro, riceverà la croce ufficiale del Giubileo.

 

A partire dal 29 dicembre, dopo la solenne apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 10, sarà possibile compiere il proprio pellegrinaggio anche alla Porta Santa della cattedrale di Roma.