Come faccio per attraversare la Porta Santa? Tutto quello che c’è da sapere per organizzare il pellegrinaggio
Dal 5 gennaio 2025, con l’apertura della Porta Santa di San Paolo fuori le mura, è possibile per tutti i fedeli che lo desiderano compiere il pellegrinaggio alle quattro Porte Sante delle Basiliche papali maggiori di Roma: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e, come già accennato, San Paolo fuori le mura.
Per vivere l’esperienza del passaggio della Porta Santa che, unito al sacramento della Riconciliazione e della Comunione eucaristica, può far ottenere al pellegrino l’indulgenza plenaria, occorre prima di tutto accedere al sito ufficiale del Giubileo: https://www.iubilaeum2025.va/it.html.
Se sei un pellegrino singolo, clicca su “Area riservata” e compila il modulo d’iscrizione al sito. Per finalizzare l’iscrizione occorre confermare il proprio indirizzo mail aprendo il link sulla mail di conferma che arriverà all’indirizzo di posta elettronica con il quale ci si è registrati. Accedendo all'area riservata, in alto a destra sulla schermata si visualizzerà la Carta del Pellegrino digitale con il Qr code univoco, necessario per partecipare ai pellegrinaggi. Dopo aver fatto ciò, basta iscriversi al pellegrinaggio accedendo dal Menù “Calendario” alla sezione “Iscrizione Porte Sante”, da dove si potrà scegliere la Basilica, il giorno e l’orario del Pellegrinaggio.
Per tutti i gruppi fino a 60 persone, solo al capogruppo è richiesta la registrazione al sito: lui stesso potrà iscrivere uno per uno i pellegrini del suo gruppo. I Qr code del capogruppo, così come il servizio di scontistica legato alla carta del Pellegrino, varrà per tutti i membri del gruppo. Per iscrivere gruppi con numero di partecipanti superiore alle 60 persone, occorre invece che il capogruppo contatti il Dicastero all’indirizzo pilgrims@iubilaeum2025.va.
L’orario indicato dal sito o dall’app all’atto della conferma del pellegrinaggio indica l’orario di ritrovo a Piazza Pia per la partenza del pellegrinaggio. Per i gruppi e i singoli fedeli, dunque, l’appuntamento per iniziare il pellegrinaggio è a Piazza Pia, l’area tra Castel Sant’Angelo e l’inizio di via della Conciliazione, nell’orario specificato all’atto della conferma della prenotazione. In piazza ciascun gruppo riceverà dai volontari del Giubileo la croce ufficiale dell’Anno santo che guiderà il pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro.
Per avere un supporto nell’iscrizione consultare il tutorial al link: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/iscrizione-porte-sante/tutorial-su-come-iscrivere-il-proprio-gruppo-per-il-pellegrinag.html