Giubileo, gli orari e le date di apertura delle Porte Sante a Roma

20 dicembre 2024

Martedì 24 dicembre, alle 18.30, si terrà la solenne apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, che sancirà l’inizio ufficiale del Giubileo ordinario 2025. A seguire, dalle 19.00 Papa Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica in Basilica. I fedeli potranno  partecipare alla Santa Messa dai maxischermi in piazza San Pietro iscrivendosi all’evento sul sito: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/GrandiEventi/Apertura-Porta-Santa-di-San-Pietro.html.

La seconda Porta Santa aperta sarà quella della cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano, il 29 dicembre alle ore 10.00. Le informazioni per partecipare possono essere consultate sul sito della Diocesi di Roma:

https://www.diocesidiroma.it/la-messa-di-natale-a-san-giovanni-in-laterano-e-lapertura-della-porta-santa/. Sempre il 29 dicembre, come stabilito dal Santo Padre nella Bolla d’indizione del Giubileo, Spes non confundit, in contemporanea vescovi di tutto il mondo celebreranno la Santa Messa in cattedrale «come solenne apertura dell'Anno giubilare».

L’1 gennaio 2025, solenne festività di Maria Santissima Madre di Dio, sarà aperta la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore, alle ore 17.00. Le informazioni per la partecipazione possono essere consultate sul sito della Basilica:

https://www.basilicasantamariamaggiore.va/it.html.

L’ultima Porta Santa ad essere aperta sarà quella della Basilica di San Paolo fuori le mura, sabato 5 gennaio 2025, alle ore 10.00.

Le informazioni per la partecipazione possono essere consultate sul sito della Basilica:

https://basilicasanpaolo.org/apertura-della-porta-santa/.