Giubileo, il 22 dicembre il Concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" a Sant’Apollinare
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 17:30, presso la Basilica di Sant'Apollinare a Roma, si terrà un concerto esclusivo del Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", diretto da Monsignor Marcos Pavan per la Rassegna culturale “Giubileo è cultura”. Per l'evento il coro eseguirà una selezione di composizioni polifoniche di autori storici come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Lorenzo Perosi e Domenico Bartolucci, tre figure fondamentali della musica sacra. Questo momento consentirà di vivere i giorni che precedono l'immediata apertura del Giubileo alla luce di una genuina contemplazione del mistero della fede.
Il concerto rappresenta un'opportunità unica per vivere un'esperienza musicale di alta qualità, immersi nell'atmosfera spirituale e suggestiva della Basilica di Sant’Apollinare, a pochi passi da Piazza Navona. L’evento è a cura del Dicastero per l’Evangelizzazione.
La Cappella Musicale Pontificia "Sistina", una delle formazioni corali più prestigiose al mondo, è nota per la sua tradizione secolare al servizio della liturgia pontificia e per le sue esecuzioni impeccabili di un ampio repertorio che abbraccia secoli di storia musicale. Con la direzione di Mons. Marcos Pavan, il coro darà vita a un programma che spazia tra le meravigliose armonie rinascimentali di Palestrina, le composizioni romantiche di Perosi e le opere del XX secolo di Bartolucci, creando un viaggio musicale di grande intensità emotiva.
L'ingresso all'evento è libero e gratuito.