Giubileo 2025, il cinema che ha ospitato la Rassegna cinematografica premiato a Venezia
Il Cinema delle Province di Roma, che ha ospitato la Rassegna cinematografica «Volti e controVolti della Speranza» in preparazione al Giubileo 2025, riceverà il Premio Carlo Lizzani alla Mostra del Cinema di Venezia. Il 4 settembre 2024 il monosala di viale delle Province sarà premiato all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia «per l’impegno profuso nella promozione del cinema indipendente italiano e nella realizzazione di iniziative volte all’inclusione nella complicata realtà della Capitale», come si legge nel comunicato che ha accompagnato il premio.
La sala, attiva dal 1934, è la “Sala della Comunità” della Parrocchia di Sant’Ippolito, situata accanto al cinema, ed è uno spazio in cui da quasi un secolo si lavora anche per evangelizzare attraverso l’uso dell’arte cinematografica e della cultura. Una vera e propria azione pastorale rivolta a credenti e non credenti, a chi è in ricerca di un percorso di fede e a chi ha interesse ai grandi temi dell’esistenza umana. Proprio per questa sua missione evangelizzatrice, dal 14 al 21 aprile 2024, il Cinema delle Province è stato scelto dal Dicastero per l’Evangelizzazione per ospitare la Rassegna cinematografica verso l’Anno Santo 2025, che ha visto in cartellone 14 proiezioni d’eccezione, tra film cult e pellicole appena uscite nelle sale, e la partecipazione di oltre 2200 spettatori.
Il premio Lizzani è un riconoscimento collaterale alla Mostra di Venezia, creato dall’Associazione nazionale autori cinematografici al fine di «valorizzare le attività degli esercenti che lavorano con mille difficoltà per mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle opere cinematografiche».