Cantieri Giubilari: inaugurata oggi la nuova Piazza Risorgimento

20 dicembre 2024

La storica Piazza Risorgimento, situata a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, ha riaperto oggi al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione che l'ha ampiamente pedonalizzata in vista del Giubileo. L’inaugurazione, svoltasi questa mattina, ha visto la partecipazione del Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella,  del Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano e del Sindaco di Roma e Commissario Governativo per il Giubileo Roberto Gualtieri.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di rendere la piazza un luogo più accogliente, accessibile e funzionale, sia per i residenti sia per i milioni di pellegrini e turisti che la attraverseranno durante l’Anno Santo.

«Siamo veramente contenti perché (Piazza Risorgimento, ndr) ritorna ad essere un luogo di incontro e non solo un luogo di passaggio. Così come è stata pensata e realizzata porterà ancora una volta i bambini, le famiglie, i turisti, i pellegrini e quanti accederanno qui a trovare non soltanto il cammino verso la Porta Santa ma anche uno spazio di riposo, uno spazio in cui poter contemplare» ha detto Mons. Rino Fisichella.

«Questo evento così unico come il Giubileo della Speranza, che a breve inizierà, costituisce davvero un momento straordinario per tutti i cattolici ma anche per tutta l’umanità perché parla di valori e di principi così profondi e universali che renderanno Roma il centro del mondo,un luogo di speranza, di pellegrinaggio, di fede e di incontro tra le persone» ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

«Tra poche ore il Papa aprirà la Porta Santa e sarà un momento importante per tutti. Ma il nostro Tavolo di lavoro continuerà a lavorare per tutto il Giubileo per garantire che le opere ancora da realizzare vadano a compimento e che l’accoglienza dei pellegrini, che è la cosa più importante dal lato delle autorità civili, venga garantita al meglio delle nostre possibilità» ha sottolineato il Sottosegretario Alfredo Mantovano

Questo intervento, come tutti gli altri realizzati in vista del Giubileo, rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno della città di Roma per valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, rendendolo al contempo accessibile e fruibile per tutti durante l’Anno Santo.