Apre la “Domus Spei”, la casa dei volontari ufficiali del Giubileo è pronta ad accogliere giovani e adulti

20 dicembre 2024

Decine di camere per cento posti letto, un grande refettorio, una cucina e una bellissima vista sul centro di Roma. Si chiama “Domus Spei” la casa che accoglierà i volontari ufficiali del Giubileo 2025, giovani e adulti al servizio dei pellegrini che dal prossimo 24 dicembre arriveranno a Roma per vivere l’Anno santo. Si trova nel palazzo di via del Monte della Farina 64, e sarà attivo per tutto l’anno giubilare. Nella Domus vivranno a rotazione tutti i volontari, stabili e temporanei, e ad oggi sono già pervenute al Dicastero per l’Evangelizzazione oltre 7mila candidature.

«Da domani arriveranno i primi volontari da tutto il mondo - ha detto S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, inaugurando stamattina i locali della Domus Spei -. Il primo ringraziamento è all’Associazione Templari oggi,  perché tutto quello che vedete come arredo è opera loro, attraverso l’azienda L.C.srl. La loro generosità è arrivata autenticamente come Provvidenza. Non è stato facile trovare questo luogo, che oggi, rimesso a nuovo, è davvero molto bello. È grande la gioia di vedere questa casa, che da dieci anni non veniva utilizzata, così ben ristrutturata».

Ai volontari sarà garantito gratuitamente, per tutto il periodo di servizio a Roma, il vitto e l’alloggio. «Un altro ringraziamento va alla Fondazione Giorgio Castelli Onlus, per la continuità della nostra collaborazione, - ha aggiunto il Pro-Prefetto - che ha lo scopo della prevenzione soprattutto per quanto riguarda la cardiologia. Quest’anno il dottor Castelli ci ha donato sei defibrillatori: uno per l’InfoPoint, uno per questa casa, la Domus Spei, e gli altri per alcune chiese giubilarii». La Fondazione si sta occupando anche della formazione al primo soccorso per i volontari stabili, con i corsi BLSD.

È ancora possibile, per chi volesse mettersi al servizio dei pellegrini, inviare al Dicastero la propria candidatura per vivere il Giubileo facendo la straordinaria esperienza del volontario: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/volontari-del-giubileo/diventa-volontario.html.