In libreria «Sperare per tutti», il nuovo libro di Mons. Fisichella verso l’Anno Santo

27 giugno 2024

È disponibile da martedì 25 giugno in libreria Sperare per tutti. Parole umane sulla speranza, il nuovo libro del Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, responsabile dell’organizzazione del Giubileo 2025. Si tratta di un’antologia, edita a cura della Libreria Editrice Vaticana, in preparazione all’Anno santo. Anno in cui tutti i credenti saranno chiamati a farsi «Pellegrini di speranza» nel mondo e verso Roma.

Della speranza abbiamo tutti bisogno ma, se interrogati su cosa sia, facciamo fatica a spiegarlo. La speranza è spesso indefinita e indefinibile, ma sappiamo che senza di essa non potremmo vivere. Si inizia a capirne qualcosa se pensiamo che siamo pellegrini in questa vita, e non viandanti senza meta. E che essa, per il cristiano, è in stretta connessione con la fede e la carità: la loro attuazione rende credibile il credente.

Nelle pagine del volume, Mons. Fisichella, accompagna il lettore nel meditare l’atto umano e cristiano di sperare. Non solo affidandosi alla Parola di Dio, ma raccogliendo anche l’eco di verità che tanti autori hanno disseminato nelle loro opere letterarie. A parlare di speranza sono dunque voci diverse, come Charles Péguy e Francesco Alberoni, Esiodo e Agostino, Ignazio Silone e Papa Francesco, Fernando Pessoa e Jürgen Moltmann, e diversi altri. Questa polifonia di prospettive, secondo l’autore, diventa «il segno tangibile di uomini e donne che hanno sperato desiderando un presente diverso e un futuro migliore».