“In Cammino” torna con la prima tappa del 2024 verso il Giubileo: l’abbazia di Plankstetten in Baviera

19 febbraio 2024

 

Il prossimo 24 febbraio il viaggio tra le abbazie europee “In Cammino” farà tappa a Plankstetten, in Baviera. A fare da sfondo all’esperienza, iniziata nel 2023, sarà la parola “Terra”. La speciale rassegna, ideata e promossa da Livia Pomodoro, presidente dello Spazio Teatro No’hma di Milano e ideatrice della rassegna in preparazione al Giubileo, dal 2023 al 2025 attraverserà l’Europa toccando 7 nazioni (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia) e 14 tra le più prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco.

 

“In Cammino” ripercorrerà in ognuno dei tre anni le tre principali esperienze del viaggio: partire (2023), transitare (2024), arrivare (2025). In ogni singola tappa viene proposta, in collaborazione con l’Istituto Treccani, una parola che orienta le attività di ogni incontro. «Come tappa iniziale per il secondo anno del nostro viaggio – ha sottolineato Pomodoro – abbiamo scelto l’Abbazia di Plankstetten sia per la sua imponente bellezza, che affonda le radici nella storia della Baviera, sia per essere da anni e non solo in questo territorio un faro guida per un’agricoltura e un allevamento sostenibili e rispettosi dell’ambiente».

 

Nella tappa all’Abbazia di Plankstetten, la prima del 2024, si terrà un convegno sulle realtà bio d’eccellenza in Europa, poi un incontro con Chiara Montanari, prima donna a guidare una spedizione in Antartide, che racconterà della sua esperienza e infine un concerto di musica medievale dal titolo “Venite a Laudare con l’Ensemble Micrologus, che eseguirà laudi e musiche medievali italiane al tempo di Francesco d’Assisi. Parteciperanno al convegno anche l’Abate di Plankstetten Rev.mo P. Dr Beda Maria Sonnenberg OSB e il Subpriore Rev. P. Bonifatius Holzmann OSB.

 

“In Cammino” nasce proprio con l’idea di proporre un pellegrinaggio in chiave moderna che avrà come meta i luoghi simbolo della storia e della spiritualità europea, terminando il proprio percorso a Roma in occasione dell’Anno Santo.

 

Tutte le informazioni sul sito: https://www.in-cammino.eu/plankstetten/