«Il Giubileo è per il popolo». Mons. Fisichella ospite a “A Sua Immagine”
Domenica 7 aprile il Pro-prefetto Mons. Fisichella è stato ospite in studio, con Lorena Bianchetti, nella trasmissione di Rai1 "A Sua Immagine", per raccontare il cammino dei prossimi mesi verso il Giubileo. Un Anno santo da celebrare con fede intensa, speranza viva e carità operosa.
Raccontare il pellegrinaggio verso il Giubileo aiuta a comprendere il cammino che la Chiesa è chiamata a compiere per essere sempre più e sempre meglio segno e strumento di unità nell'armonia delle diversità.
Da quando Bonifacio VIII istituì il primo Anno Santo nel 1300, il popolo fedele ha vissuto questo evento come un dono speciale di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e dall'indulgenza, manifestazioni della misericordia divina.
«Il Giubileo nasce per desiderio del popolo e nell’organizzazione che stiamo mettendo in atto lo teniamo ben presente: il Giubileo è un evento del popolo non d’elite. Nasce da una spiritualità popolare che è molto importante» ha sottolineato il Pro-Prefetto Fisichella.
In puntata è intervenuto anche Agostino Giovagnoli, storico e professore ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha fornito uno sguardo d’insieme sulla lunga storia dei Giubilei che, come ha definito Papa Francesco, sono eventi di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale per la vita della Chiesa e dei fedeli.