Giubileo, dal Circolo San Pietro un Centro per accogliere i pellegrini con disabilità
Lo storico Circolo di San Pietro, a Roma, metterà a disposizione della Santa Sede, in occasione del Giubileo 2025, un centro diurno nei locali della chiesa di San Giovanni Battista de’ Fiorentini, per l’accoglienza dei pellegrini con disabilità, anziani e fragili. Il centro, a pochi passi dalla basilica di San Pietro in Vaticano, è un nuovo spazio multifunzionale dotato di servizi e privo di barriere architettoniche, progettato proprio al fine di rendere il pellegrinaggio a Roma un’esperienza che non escluda nessuno.
Nel centro, che sarà aperto durante l’Anno Santo il mercoledì, il sabato e la domenica, dalle ore 12 alle ore 17, in concomitanza delle udienze del Papa e degli eventi giubilari, saranno presenti i volontari del Circolo, formati per fornire la migliore accoglienza possibile a chi sosta. I pellegrini con disabilità, insieme ai loro accompagnatori, troveranno nella parrocchia una zona di prima accoglienza, per lasciare in sicurezza bagagli ed effetti personali, una sala allestita come ludoteca, con giochi e possibilità di intrattenimento, ma anche un’area relax, dove poter trovare bevande calde o riscaldare pietanze, e servizi igienici. Negli spazi allestiti presso San Giovanni dei Fiorentini i pellegrini, oltre a luoghi per rifocillarsi, potranno trovare anche informazioni utili per visitare la città.
Il progetto di carità e accoglienza, messo in campo dal Circolo San Pietro, per il Giubileo del prossimo anno, si inserisce nella scia dell’impegno costante dell’associazione romana di laici cattolici nell’assistenza dei pellegrini durante gli anni giubilari. Il Circolo è attivo a Roma dal 1869, fondato da un gruppo di giovani laici romani per testimoniare con le opere il profondo legame con la Chiesa e il Papa.