Giubileo 2025, oltre 330mila visitatori per il Cristo di Dalì a San Marcello al Corso
Grande successo di pubblico per la Mostra «Il Cristo di Dalì a Roma» con 330mila visitatori in poco più di quaranta giorni di esposizione, nella Chiesa di San Marcello al Corso a Roma. Dal 13 maggio al 24 giugno 2024, fedeli e turisti hanno potuto ammirare gratuitamente, a ingresso libero, il celebre dipinto di Salvador Dalì, il «Cristo di San Giovanni della Croce» (1951), conservato nel Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow. Insieme al capolavoro di Dalì è stato esposto il disegno-reliquia del Cristo Crocifisso (1542-1591) realizzato dallo stesso San Giovanni della Croce e conservato ad Avila, da cui l’artista spagnolo prese spunto per il suo dipinto.
Il successo della Mostra di Dalì, terza esposizione della Rassegna culturale «Il Giubileo è cultura», in preparazione all’Anno Santo, ha seguito quello della Mostra di El Greco, nell’autunno del 2023 a Sant'Agnese in Agone, con 288mila visitatori e quello dei «100 Presepi in Vaticano» 2024, in piazza San Pietro, con oltre 280mila presenze.
Gli appuntamenti della Rassegna culturale continueranno a partire dal prossimo autunno. Il primo evento si terrà il 3 novembre 2024 all’Auditorium della Conciliazione, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che eseguirà, alle ore 18, la Quinta Sinfonia di Dimitri Shostakovich diretta dal Maestro Jader Bignamini, Direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra. In prossimità dell’apertura della Porta Santa, invece, il 22 dicembre 2024, alle ore 18, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” si esibirà in diverse composizioni polifoniche di Palestrina, Perosi e Bartolucci. La Rassegna d’arte proseguirà negli ultimi mesi dell’anno con una Mostra dedicata a Marc Chagall.