Mons. Fisichella in Brasile con la Conferenza Episcopale: «Il Giubileo sarà un momento di grazia per tutta la Chiesa»
È iniziato questa mattina, presso la Casa Dom Luciano a Brasilia, l’incontro nazionale di due giorni organizzato dalla Conferenza nazione dei vescovi del Brasile (CNBB), in preparazione al Giubileo 2025.
L'iniziativa mira a informare le diocesi sulle iniziative per il Giubileo e a promuoverne l’organizzazione nelle Chiese locali. Sua Eccellenza Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede, nonché organizzatore e coordinatore del Giubileo 2025, è presente come ospite d’onore. Sono circa 300 i partecipanti, tra cardinali, vescovi, rappresentanti di diocesi, arcidiocesi, pastorali, organismi e movimenti.
«Ringrazio di cuore la presidenza della conferenza episcopale per aver organizzato questo incontro in preparazione al Giubileo. Sono grato di trovare un così grande aiuto nella faticosa preparazione dell’Anno Santo, che sarà un momento di grazia per tutta la Chiesa», ha detto Mons. Fisichella.
La sessione di apertura dell'evento, il 29 gennaio, ha visto la presenza anche del Nunzio Apostolico della Santa Sede in Brasile S. E. Mons. Giambattista Diquattro e dell'arcivescovo di Brasilia, il cardinale Paulo Cezar Costa, che nel salutare i presenti, come pastore della chiesa locale, ha evidenziato la richiesta di Papa Francesco che la Chiesa si prepari per questo Giubileo innanzitutto con la preghiera: «Stiamo vivendo in una società che sta perdendo la speranza. La speranza è un tema fondamentale per la società. L'essere umano non vive senza speranza. La fede cristiana per noi nasce dalla speranza in Cristo morto e risorto. È in Lui che si fonda la nostra speranza».
Gli interventi previsti per la riflessione del giorno verteranno su temi quali il "Panorama dell'azione evangelizzatrice dalla CNBB"; "Sfide dell'Azione Evangelizzatrice della Chiesa in Brasile"; "Il Giubileo nelle Sacre Scritture" e "Il Giubileo della Speranza nel 2025: gli auspici di Papa Francesco".
Nel secondo giorno di riflessioni, saranno affrontati invece i temi: "La celebrazione del Giubileo"; "Proposte per la realizzazione del Giubileo della Speranza" e sarà allestita una tavola rotonda su "Le prospettive per il Giubileo in Brasile". L'incontro si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Fisichella, nella Basilica del Santuario San Francesco d'Assisi, a Brasilia.