Expo Osaka, la Deposizione del Caravaggio esposta nel Padiglione della Santa Sede
La Santa Sede parteciperà all'Expo 2025 di Osaka, in Giappone, che si svolgerà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Il Padiglione vaticano sarà ospitato all'interno del Padiglione dell’Italia, grazie alla collaborazione con il Governo, e in particolare con il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Il tema del Padiglione della Santa Sede sarà "La Bellezza porta Speranza", un messaggio universale che sottolinea il potere trasformativo della bellezza nel risvegliare il desiderio di un mondo migliore. Il titolo gioca sul duplice significato del verbo "porta", richiamando anche l’immagine della Porta Santa del Giubileo, simbolo di accoglienza e riconciliazione.
Il Padiglione vaticano, per tutto il periodo dell’Expo, ospiterà La Deposizione di Caravaggio, opera scelta direttamente da Papa Francesco per veicolare un messaggio di speranza in un contesto di dramma e risurrezione. Dal Commissario generale, il Pro-prefetto S.E. Mons. Rino Fisichella, sono stati nominati due Vice-Commissari: Mons. Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro a Roma, e il Rev. P. Nuno Alexandre Henriques De Lima, parroco della Tamatsukuri Catholic Church di Osaka. Inoltre, la presenza della Santa Sede sarà all’Esposizione universale sarà supportata da vari Ambassador, tra cui gli scultori Etsuro Sotoo e Cecco Bonanotte, il direttore d'orchestra Tomomi Nishimoto e l'artista fumettista Kan Takahama, che contribuiranno a dare lustro e prestigio all'iniziativa.
Durante la conferenza è stato presentato anche il logo ufficiale del Padiglione della Santa Sede ad Expo 2025, che unisce simboli cristiani e giapponesi raffigurando la cupola di San Pietro e il Sole nascente, accompagnato da riferimenti alla calligrafia giapponese Sumi-e. Durante l'Expo, il Padiglione ospiterà anche diversi eventi culturali, con ulteriori dettagli che saranno forniti nei prossimi mesi.