Domenica 14 aprile al Cinema delle Provincie «La porta del cielo» di De Sica e Zavattini
Inizia domenica alle ore 21 la Rassegna cinematografica in preparazione al Giubileo dal titolo «Volti e Controvolti della Speranza», al Cinema delle Provincie. Il film di apertura è «La porta del cielo» (1945) per la regia di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, nella sua versione recentemente restaurata grazie a un lavoro di rete tra Fondazione MAC, il Centro di ricerca Cast di Uninettuno, Officina della Comunicazione, Isacem e Cineteca Nazionale. A introdurre la pellicola ci sarà Mons. Dario Viganò, Vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e curatore del restauro.
Nello specifico, l’opera racconta un pellegrinaggio di malati al santuario di Loreto. Girato, tra il marzo e il giugno del 1944, durante l’occupazione nazifascista della Capitale, le riprese furono condotte a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Nel processo realizzativo del film fu coinvolto anche Mons. Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI, allora sostituto alla Segreteria di Stato. Nel suo diario Zavattini annota: «Vorrebbero [che facessi] un film tutto mio, lasciandomi totalmente libero, dico totalmente, purché il film si basi sulla morale cristiana, ma chi non è cristiano? Cristo è alle porte».
L’ingresso in sala per la proiezione è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessario munirsi di biglietto.