Sono disponibili online i sussidi di preghiera in preparazione al Giubileo dei Sacerdoti
È scaricabile online, in sei lingue, il sussidio di preghiera “Con Pietro e Paolo alla sequela del Maestro” pensato per i presbiteri, in preparazione al Giubileo, dal Dicastero per l’Evangelizzazione.
Il percorso proposto verso la celebrazione del Giubileo dei sacerdoti, che si terrà nel giugno 2025, vuole essere un’opportunità per ritornare al principio e fondamento del ministero sacerdotale. È un percorso celebrativo composto di quattro momenti o tappe alla sequela del Maestro, come gli apostoli Pietro e Paolo. Sulle orme lasciate dalla vita di questi uomini straordinari che sono le “colonne della Chiesa” e alla luce del magistero, il sussidio ripercorre la vocazione, la professione di fede, le prove e la vita di testimonianza che compongono la vita di ogni chiamato al sacerdozio.
Tale sussidio vuole essere uno strumento a servizio dei presbiteri diocesani, che possono riunirsi col proprio vescovo per celebrazioni comunitarie, usufruendo dei segni proposti, ma anche per i singoli sacerdoti come momenti di riflessione e preghiera personali. Come tutti gli strumenti, può essere modulato, accorpato e rielaborato a seconda delle esigenze e delle sensibilità di ciascuna comunità ecclesiale.
Il sussidio, disponibile in lingua italiana, portoghese, spagnola, francese, polacca, inglese, è uno strumento utile per supportare il cammino e la riflessione nell’Anno della Preghiera e anche durante il Giubileo.