Verso il Giubileo dei detenuti, il progetto «Da Rebibbia verso i Volti della povertà nelle carceri italiane»
Dalla scelta di Papa Francesco di aprire una Porta Santa nel carcere di Rebibbia, all’intuizione di un progetto per raccontare «I volti della povertà in carcere». L’iniziativa, a cura della Società San Vincenzo de’ Paoli, con il patrocinio del Giubileo, nasce dall’idea di poter dar voce a chi non ha voce in carcere ed è stata ideata a partire dal volume «I Volti della Povertà in Carcere», di Rossana Ruggiero e Matteo Pernaselci, con la prefazione del cardinale Matteo Zuppi. Il libro è frutto di un anno di raccolta di materiale fotografico e interviste che puntano a mettere in luce l’umanità emersa dai racconti di detenuti e operatori, e la “speranza” che si può costruire nonostante “le sbarre”.
L’obiettivo del progetto nel contesto giubilare, declinato in diverse fasi, è quello di sostenere la diffusione delle parole, delle immagini e dei volti raccolti nel volume, attraverso una serie di eventi che si svolgeranno durante tutto l’Anno Giubilare. Dal 27 febbraio, infatti, e poi per tutto l’anno, si terranno incontri di sensibilizzazione sulla condizione carceraria e il tema della speranza in dieci carceri italiani, da San Vittore, alla Casa circondariale di Cagliari. Negli incontri i detenuti che verranno individuati dalla Direzione del carcere, con l’ausilio degli educatori, potranno leggere/recitare alcuni passi delle storie del volume che riterranno maggiormente affini alla loro storia o prendere spunto da una delle storie per raccontare la propria. In più saranno presenti alcuni personaggi dello spettacolo che potranno lasciare un messaggio di speranza.
Una delle tappe più prossime del progetto è quella del 5 febbraio, quando la Mostra fotografica “I volti della povertà in carcere” arriverà alla Galleria La Pigna, presso il Palazzo Maffei Marescotti di Roma, per restare in esposizione fino al 13 febbraio 2025. Il 5 si terrà un evento di presentazione della Mostra alle ore 18.00, presso la sede di esposizione in via della Pigna 13/a, alla presenza del vescovo ausiliare di Roma e delegato per la pastorale carceraria, Benoni Ambarus, del fotoreporter Luca Catalano Gonzaga e di Daniela De Robert, giornalista Rai e vice presidente dell’Associazione Volontari in Carcere. La Mostra sarà poi visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00.