"Nativity”, la mostra itinerante arriva al Museo Civico di Lanuvio

04 aprile 2025

Dal 5 al 25 aprile 2025 il Museo Civico di Lanuvio a Gerano ospiterà la mostra itinerante “Nativity”. L’evento, patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione, rientra tra le iniziative culturali promosse nell’Anno Santo.

La mostra propone un accostamento tra opere d'arte contemporanea e opere d'arte antica, entrambe incentrate sul tema della Natività di Cristo, filo conduttore dell'esposizione. In esclusiva, i visitatori della mostra presso il Museo Civico di Lanuvio riceveranno in regalo le riproduzioni su carta dei quadri in mostra realizzate in acrilico e foglia d’oro 24 kt. All’inaugurazione della mostra, prevista per le 19:30 di sabato 5 aprile, saranno presenti il Sindaco di Lanuvio On. Andrea Volpi, il Vescovo della diocesi Suburbiciana di Albano Monsignor Vincenzo Viva e il direttore del Museo civico di Lanuvio Luca Attenni.

Luca Attenni, Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio e del Museo Civico di Alatri, ha sottolineato: «Il Museo è onorato di ospitare la mostra itinerante intitolata “Nativity”, organizzata durante il Giubileo 2025 dalla Fondazione Giovanna Dejua e patrocinata dal Dicastero per l’Evangelizzazione, dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Lanuvio e da molti altri enti prestigiosi. È una novità per il Museo aprire l’accesso al Metaverso ed esporre le opere del Novecento realizzate dall’artista Giovanna Dejua insieme a quelle di altri famosi artisti del Quattrocento, del Seicento e del Settecento. L’evento viene svolto a Lanuvio durante l’Anno Santo ed è curato da Davide Vincent Mambriani. La mostra “Natività” consente di inserire temporaneamente le opere d’arte nelle sale che normalmente ospitano reperti archeologici del territorio di Lanuvio che risalgono all’Età del Ferro fino ai frammenti architettonici e scultorei che decoravano il teatro romano e che sono provenienti dal santuario di Giunone Sospita del VI secolo a.C.. L’iniziativa culturale è di alto profilo scientifico ed è l’ennesima buona occasione per consolidare i rapporti tra l’Italia e la Sede Sede nell’Anno del Giubileo 2025».

Dopo il Museo Civico di Lanuvio la mostra itinerante “Nativity” proseguirà a Gerano (Palazzo Comunale, 25-27 aprile 2025), ad Ariccia (Palazzo Chigi, 10 maggio 2025), Firenze (Museo de’ Medici, luglio 2025) e Parma (Castello di Montechiarugolo, luglio 2025).