«Sacra Loca», il podcast di Treccani sul Giubileo è disponibile su tutte le piattaforme
Il podcast «Sacra Loca. Voci, luoghi e spazi del pellegrinaggio a Roma», prodotto da Treccani, ripercorre la storia dei pellegrinaggi dal primo Giubileo del 1300 indetto da Papa Bonifacio VIII a oggi, ed è disponibile gratuitamente da fine dicembre 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming.
Il progetto, complessivo di nove puntate, in maniera leggera e documentata ripercorre i viaggi dei cristiani a Roma per ragioni di fede. Le nuove puntate saranno pubblicate ogni martedì, fino al 25 febbraio, con la voce narrante di Andrea Antonio Verardi, storico e docente alla Pontificia Università Gregoriana, che ha curato il progetto, e quella di Daria Falconi per gli estratti delle fonti storiche.
La prima puntata del podcast dal titolo «Re-immaginare Roma cristiana: il primo Giubileo», prodotto e post-prodotto da Edulia dal Sapere Treccani, con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, è stata pubblicata lo scorso 24 dicembre 2024 in occasione dell’apertura del Giubileo.
Attraverso storie, voci, luoghi e percorsi più o meno noti, che hanno caratterizzato Roma come meta di pellegrinaggio, chi ascolta potrà entrare in contatto con un’epoca complessa e affascinante, ascoltare dalla voce dei testimoni del tempo, le ragioni “ufficiali” e non ufficiali dalle quali prese avvio la pratica dei giubilei cattolici, e approfondire le tematiche e i personaggi del Giubileo anche attraverso le voci enciclopediche e biografiche segnalate sul sito di Treccani.