Diocesi de L’Aquila, in Abruzzo il primo Giubileo con la Perdonanza celestiniana
Ogni anno nella città de L’Aquila giungono migliaia di pellegrini per celebrare l’indulgenza che Papa Francesco, nella Bolla di indizione del Giubileo 2025 Spes non confundit, ha definito la «grande Perdonanza».
Nel 1294, nel capoluogo d’Abruzzo, grazie a Papa Celestino V e alla sua intuizione, con la Perdonanza si cominciava a sperimentare la grazia giubilare della misericordia. Iniziò proprio a L’Aquila, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, tempio della misericordia e del perdono, quel cammino di fede e di spiritualità popolare che portò alla celebrazione del primo Giubileo della storia della Chiesa nel 1300.
Nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo santo di accoglienza e spazio privilegiato per generare speranza, ancora oggi si può ottenere l’indulgenza plenaria della Perdonanza.
L’invito per i pellegrini che giungeranno a Roma nel mese di agosto per il Giubileo è quello di passare per L’Aquila il giorno 23 del mese, per vivere le celebrazioni della «Perdonanza celestiniana».
GUARDA IL VIDEO:
L'AQUILA, CULLA DEL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA