Giubileo: al via alla mostra dedicata a Dante Alighieri, pellegrino di speranza

27 febbraio 2025

Il 12 marzo 2025 a partire dalle 11 verrà inaugurata la mostra “Dante pellegrino di speranza. Uomini siate, non pecore matte”  presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro (Roma). L’ingresso è libero e gratuito. La mostra sarà aperta dal 12 marzo al 27 aprile 2025 presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro, Roma tutti i giorni dalle 10 alle 19.

La mostra si colloca all’interno degli eventi culturali e artistici promossi dal Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione del Giubileo 2025. Realizzata in collaborazione con Centocanti sas, la casa editrice di Franco Nembrini e Deloitte, la mostra nasce a partire dall’esperienza delle analoghe rassegne realizzate dal 2022 al 2024 in diverse città italiane in collaborazione con l’associazione culturale Rivela, “Dante profeta di speranza”. Per il Giubileo 2025 è stata curata una nuova mostra sintetica che attraversa l’intera Divina Commedia nei momenti essenziali del cammino del poeta in cui “da uomo apparentemente fallito e deluso, peccatore e sfiduciato, si trasforma in profeta di speranza” (Papa Francesco, Candor lucis aeternae). La mostra esplora dunque il viaggio spirituale della Divina Commedia, percorrendo i temi della speranza e della misericordia alla ricerca di un’umanità nuova. Un percorso tra arte, letteratura e fede, che racconta di come è sempre possibile, da qualsiasi inferno, uscire “a riveder le stelle”.

In merito alla mostra, S.E. Mons. Rino Fisichella ha dichiarato: «Dante, nella sua Commedia, propone ai lettori di ogni generazione un personale pellegrinaggio che, da sempre, spinge a compiere con il poeta soprattutto un profondo cammino interiore - ha sottolineato S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato dell’organizzazione del Giubileo 2025 -. La storia del poema dantesco, poi, è ambientata nel 1300, anno del primo Giubileo e, come si sa, moltissimi storici concordano sull’effettiva presenza a Roma di Dante, proprio in occasione del primo Anno santo della storia, testimoniato persino nei versi della Commedia dedicati all’evento. La Mostra aiuterà i visitatori, attraverso la riscoperta di uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana, a gustare la bellezza del farsi “Pellegrini di speranza” a partire dai versi di Dante Alighieri».

La mostra inoltre pone al centro i giovani: le visite guidate saranno curate da universitari e giovani delle scuole Secondarie di secondo grado, anche grazie all’attività dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). I ragazzi accoglieranno e accompagneranno i pellegrini in visita lungo tutto il percorso della mostra raccontando l’impatto di Dante nella loro vita.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per gruppi si invita a visitare il sito dantegiubileo2025.com