Giubileo, il cardinale Harvey ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura
Domenica 5 gennaio 2025, vigilia dell’Epifania, il cardinale arciprete James Michael Harvey ha presieduto alle ore 10 il rito dell’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura, introdotto dal suono del corno shofar. Il cardinale, dopo un momento di preghiera personale, ha attraversato la Porta Santa e ha fatto ingresso in Basilica sulle note dell’inno del Giubileo, iniziando poi la celebrazione della Santa Messa alla presenza di oltre 3mila fedeli. L’evento ha chiuso simbolicamente il ciclo delle Aperture delle quattro Porte Sante delle Basiliche papali maggiori di Roma, iniziato il 24 dicembre 2024, con l’Apertura, da parte di Papa Francesco, della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
“Con l’apertura della Porta Santa, un atto tanto semplice quanto suggestivo, - ha sottolineato l’arciprete durante l’omelia della Celebrazione eucaristica - abbiamo varcato la soglia del tempio sacro con immensa gioia perché, in modo emblematico, abbiamo varcato la porta della speranza”. Il cardinale Harvey ha invitato i fedeli a cogliere l’apertura della Porta Santa come simbolo del passaggio salvifico offerto da Cristo: “Varcando con fede questa soglia entriamo nel tempio della misericordia e del perdono”.
In un periodo segnato da “tragedie, guerre e crisi di varia natura”, il porporato ha ribadito l’importanza della speranza, definendola “una certezza fondata sulla fedeltà di Dio, infusa da Lui e garantita da Lui stesso”. Citando Benedetto XVI, in Spe Salvi, ha aggiunto: “Anche un presente faticoso può essere vissuto se conduce verso una meta sicura”. Il cardinale Harvey ha concluso esortando i fedeli a vivere il Giubileo come un cammino spirituale: “Accogliamo con gioia l’appello del Papa a essere seminatori di speranza, il dono più bello che la Chiesa può offrire al mondo”.
Alla fine della Santa Messa, i pellegrini hanno iniziato a varcare la Porta Santa di San Paolo, aprendo così anche i pellegrinaggi giubilari alla tomba dell’apostolo Paolo. Per poter attraversare in pellegrinaggio le quattro Porte Sante delle Basiliche papali maggiori di Roma (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura) occorre prenotarsi dal sito del Giubileo, nella sezione apposita.