Inaugurata la Sala Situazione Giubileo

25 maggio 2024

 

 È stata inaugurata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Commissario Straordinario di governo per il Giubileo 2025, nella mattina del 25 marzo la Sala Situazione Giubileo (SSG), che sovraintenderà e coordinerà le attività di controllo degli eventi giubilari nel 2025.
Si tratta di una cabina di regia operativa, collocata all'interno del dipartimento valorizzazione del Patrimonio a Garbatella, che vigilerà sulla buona riuscita del Giubileo del prossimo anno.

 

La “Control Room” verrà convocata per ogni grande evento giubilare che si terrà sul territorio italiano ed avrà a disposizione più di 3000 nuove telecamere per un monitoraggio capillare delle zone d’interesse, per segnalare tempestivamente ogni eventuale criticità.

 

Oltre alla partecipazione di un Officiale del Dicastero per l’Evangelizzazione, coadiuvato dal Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, nella Sala Situazione Giubileo erano presenti il Responsabile del progetto Accoglienza per il Giubileo, il Dott. Agostino Miozzo, il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, la Prefettura e la Questura di Roma, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile regionale, il Volontariato territoriale, l'Ares 118 e Roma Servizi per la Mobilità.

 

Per Roma Capitale erano presenti la Direzione Servizi turistici e d’impresa per assistenza ai pellegrini, la Polizia Roma Capitale, la Protezione civile, l’Ufficio Stampa e i Dipartimenti Cybersecurity e Sicurezza urbana, CSIMU, Ambiente e Decoro urbano, Politiche sociali e Salute.

 

Per testare le capacità tecniche e operative della SSG, si è svolta un’esercitazione in concomitanza alla Giornata Mondiale dei Bambini, organizzata con la presenza del Santo Padre sabato 25 maggio allo stadio Olimpico e domenica 26 maggio in piazza San Pietro.

 

Per l’evento all’Olimpico sono stati messi in campo 400 volontari della Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti all’iniziativa, con il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale.

 

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato: «Lavoriamo con il massimo impegno, in collaborazione con tutte le straordinarie professionalità che sono qui (presenti nella Sala Situazione Giubileo, ndr.), per assicurare il miglior successo del Giubileo e dei grandi eventi a Roma».