L’app Cicero è partner ufficiale del Giubileo

10 aprile 2025

Il Dicastero per l'Evangelizzazione ha ufficializzato la partnership con l'App Cicero, che diventa supporter ufficiale per il Giubileo 2025.

Cicero offre ai suoi utenti un’esperienza immersiva nelle strade della città di Roma volta alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e spirituale della Capitale. Questa iniziativa, innovativa nel contesto di eventi religiosi, culturali e turistici, offre a pellegrini, turisti e cittadini di tutto il mondo la possibilità di esplorare Roma gratuitamente e in diverse lingue, direttamente dal proprio smartphone. Cicero rende accessibili luoghi significativi della città, dalle basiliche maggiori ai siti meno conosciuti, senza barriere linguistiche o economiche.

L’app è di facile utilizzo e guida l’utente con una narrazione coinvolgente. Tramite l’utilizzo della mappa interattiva, Cicero mette in evidenza anche i luoghi più nascosti.

Questa iniziativa si inserisce tra le iniziative promosse dal Dicastero per l’Evangelizzazione per la promozione del patrimonio artistico, culturale e spirituale della città di Roma, rendendo l’esperienza del pellegrinaggio e della visita a Roma accessibile a tutti.

In merito a questa partnership, Tommaso D’Urso, founder di Cicero, ha dichiarato: «Siamo onorati di essere partner ufficiali del Giubileo. È la prima volta che un’intera città può essere raccontata in questo modo, gratuitamente, a tutti. È un primato importante per Roma e per il mondo intero. Con Cicero, il pellegrino diventa turista, e il turista scopre il pellegrino che è in lui. Ogni dettaglio di Roma acquista valore e significato. È stato un privilegio lavorare con il Dicastero per l’Evangelizzazione, che sta agendo in modo concreto per offrire a tutti un’esperienza più ricca, consapevole e inclusiva. Roma non è solo da vedere. È da ascoltare. E ora, grazie al Giubileo, questo sarà possibile».

Il Pro-Prefetto del Dicastero, S.E. Rino Fisichella, ha commentato: «Siamo grati a Cicero per l’impegno e la dedizione che ha messo nel rendere accessibile il patrimonio spirituale, culturale e artistico di Roma a tutti i pellegrini, turisti e cittadini. Con questa partnership, Cicero mette la sua professionalità al servizio di questo Giubileo, per offrire un’esperienza più ricca e consapevole a chiunque venga a  Roma».

Per maggiori informazioni si invita a visitare il seguente link:  https://cicero-app.com.