Delpini: “Mi aspetto entusiasmo dai giovani, com’è successo a Lisbona”

19 ottobre 2023

 

Ascolta l'intervista nella versione audio.

 

Sua Eccellenza Mario Delpini, arcivescovo di Milano dal luglio 2017, è a Roma in occasione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Gli abbiamo chiesto quali fossero le sue previsioni sulla partecipazione al prossimo Giubileo 2025. “Mi aspetto un’adesione curiosa e disponibile” - ha detto in riferimento all’entusiasmo che le preparazioni per l’Anno Santo stanno suscitando tra i giovani.

 

Eccellenza, quale pensa che sarà la reazione dei giovani di questa generazione al Giubileo 2025, una generazione che non ha mai sperimentato ed assistito ad un evento di fede così importante ed internazionale?

 

«La reazione che mi aspetto dai giovani per il Giubileo è che partecipino con tanto entusiasmo. La cosa che più mi ha sorpreso della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è stata proprio la risposta di questa generazione che non aveva mai visto una GMG.
Ho visto che sono venuti anche molti sacerdoti che lavorano con la Pastorale giovanile, ci hanno creduto, hanno organizzato. E andare a Lisbona è stato abbastanza semplice come lo sarà venire a Roma e quindi mi aspetto un’adesione curiosa e disponibile. Lo si vede davvero dalle premesse di Lisbona, in cui il Papa ha invitato tutti i giovani a Roma nel 2025. Mi aspetto una risposta di disponibilità e prontezza a ricevere i messaggi che saranno mandati»