A Sant’Andrea delle Fratte un percorso di catechesi in preparazione al Giubileo
La Basilica Parrocchiale di Sant'Andrea delle Fratte, a Roma, recentemente elevata a Chiesa Giubilare, ha messo in programma un percorso di catechesi in preparazione al Giubileo 2025. Il parroco, padre Giacomo M. D'Orta ha invitato la comunità e i pellegrini a partecipare a momenti di ascolto e meditazione della Parola, che si terranno nel cuore della Capitale.
Questa iniziativa vuole essere un'occasione di rinnovamento spirituale e di incontro con la misericordia di Dio, secondo l'invito del Papa a vivere il Giubileo come un tempo di conversione e speranza. La Basilica di Sant'Andrea delle Fratte, con la sua storica bellezza, offre un luogo ideale per vivere il Giubileo in comunione con i fratelli e le sorelle nella fede.
Il 23 novembre si comincia con una catechesi dal titolo «La speranza e la Madonna del Miracolo» a cura del cardinale Ennio Antonelli, alle ore 19, arcivescovo emerito di Firenze.
A seguire il 7 dicembre, alle ore 19, padre Francesco Bamonte proporrà una catechesi su «L’Immacolata e Sant’Andrea delle Fratte».
Il primo incontro del 2025 si terrà il 18 gennaio, alle ore 20, su «Esprimere l’inesprimibile: l’esperienza del trascendente in Alfonso Ratisbonne», con padre Giuseppe Barzaghi.
L’8 febbraio, alle ore 19, don Antonio Allegritti proporrà una catechesi su «Rendere ragione della speranza che è in noi», mentre in Tempo di Quaresima, l’8 marzo, alle 20, don Manuel Belli si soffermerà sul tema «Cristo mia speranza è risorto!».
Il 5 aprile la catechesi di padre Gaetano Piccolo si terrà alle 19, e avrà come titolo «Maria, astro che ci indica la rotta nel mare della storia».
Il 17 maggio l’incontro si terrà sempre alle 19 con don Massimo Vacchetti, e sarà su «La speranza della vita eterna».
L’11 giugno padre Maurizio Botta, alle 19.30, proporrà una catechesi su «La speranza nei santi», mentre il 27 settembre, alle 19, Annalisa Teggi si soffermerà sul tema «Se di speranza fontana vivace…».
La catechesi del 25 ottobre 2025, con don Luigi Maria Epicoco, si terrà sempre alle 19 e sarà sul tema «È morta la speranza?».
A seguire le ultime due catechesi: il 22 novembre, alle 19, il cardinale Angelo Comastri si soffermerà su «La presenza di Maria nella nostra vita, motivo di sicura speranza» e, infine, il 6
dicembre alle 19 don Francesco Cosentino proporrà una catechesi su «La speranza cristiana. Per ricominciare…».
In allegato la locandina