Giubileo, il pellegrinaggio europeo “In Cammino” continua con le Abbazie di Viboldone e Morimondo l’11 e 12 dicembre

11 dicembre 2024

Il progetto culturale In cammino – Abbazie d’Europa prosegue con due importanti tappe in Lombardia il 11 e 12 dicembre 2024. L'11 dicembre, l'Abbazia di Viboldone ospiterà il dibattito «L’arte del custodire. Cura e tutela del patrimonio storico-artistico», seguito dall'incontro con le Monache Benedettine e Mons. Marco Navoni. Il 12 dicembre, l’Abbazia di Morimondo sarà il palcoscenico per un convegno sulla biodiversità e un incontro con esperti e autorità religiose, prima del concerto del Quartetto Archimia. Gli eventi sono aperti al pubblico, con iscrizione obbligatoria tramite il sito ufficiale del progetto (www.in-cammino.eu).

Il programma, come già accennato, si concluderà con il concerto del Quartetto Archimia, che eseguirà un repertorio di musiche classiche e contemporanee, celebrando la sintesi di arte, cultura e natura.

"In cammino" è un pellegrinaggio culturale che attraversa l’Europa toccando abbazie storiche in sette paesi, tra cui Italia, Francia, Germania e Olanda. Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio spirituale, storico e ambientale di questi luoghi simbolo, concludendo il suo percorso a Roma nel 2025, in occasione del Giubileo. Questo evento, patrocinato dalla Commissione Europea, celebra la bellezza e la cultura delle abbazie, oggi ancora vitali per le comunità locali e per la preservazione della nostra storia e natura.