L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno: presentati gli eventi in preparazione all’Anno Santo
Presentati durante la conferenza stampa del 24 aprile 2024, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile di Salerno, i primi eventi organizzati dall’Arcidiocesi di SalernoCampagna-Acerno in preparazione al Giubileo 2025.
«Il Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale, che il popolo di Dio ha vissuto come uno speciale dono di grazia – ha esordito alla conferenza stampa S.E. Monsignor Andrea Bellandi - Soprattutto il prossimo Giubileo del 2025, il cui motto scelto da Papa Francesco sarà Pellegrini di Speranza, intende rigenerare un clima di speranza e di fiducia, dopo la drammatica vicenda della pandemia e la purtroppo persistente realtà della guerra che ancora sconvolge molte popolazioni nel mondo». «“L’anno giubilare – prosegue l’Arcivescovo – rappresenta perciò anche un forte invito alla conversione, nelle sue dimensioni sia spirituali che sociali, chiamando tutti ad operare per una fraternità umana a livello universale. Per prepararsi a tale evento, il Santo Padre ha chiesto che quest’anno fosse dedicato particolarmente al tema della Preghiera e per questo la nostra Arcidiocesi intende accogliere con particolare attenzione e impegno questo invito».
Il primo appuntamento è per il 14 maggio, al Palasport di Bellizzi, al quale sono invitate dall’Arcivescovo tutte le parrocchie e realtà diocesane per iniziare il cammino di preparazione al Giubileo 2025.
Sarà un momento di preghiera e riflessione sul tema della speranza dal titolo “Pellegrini di Speranza”.
«I relatori ci aiuteranno ad incarnare il messaggio della Speranza. – ha commentato il Delegato Diocesano per il Giubileo 2025, Don Ugo De Rosa – La Professoressa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, già membro Comitato Onu diritti dei minori, presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, ci aiuterà a leggere le conseguenze della pandemia e del clima di guerra diffusa sulla nostra società. E il dottor Salvatore Martinez, già presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito e impegnato in progetti di promozione umana e spirituale, illustrerà la risposta della Speranza cristiana alle ferite della società. Questi due interventi si svolgeranno sotto forma di tavola rotonda, con la possibilità di domande dal pubblico, con la moderazione della giornalista Concita De Luca».
A seguire, Sua Eccellenza Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione e organizzatore e coordinatore del Giubileo 2025, tratterà il tema "Il Giubileo tempo di grazia per la Chiesa e per il mondo”. Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo di Salerno-CampagnaAcerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, a livello diocesano e delle varie foranie della Diocesi, si svolgerà una Scuola di preghiera, seguendo l'indicazione di Papa Francesco.
Fissata al 6 ottobre 2025 la data ufficiale del Pellegrinaggio Giubilare Diocesano a Roma, al quale parteciperanno tra gli 8mila e i 10mila salernitani.