Giubileo, il 26 novembre il ritiro dei vescovi lombardi con i delegati diocesani verso l’Anno Santo

18 novembre 2024

Il prossimo 26 novembre i 69 referenti delle Chiese giubilari lombarde, e gli 11 delegati diocesani per il Giubileo, si riuniranno al Santuario di Caravaggio per un ritiro spirituale in preparazione all’Anno Santo. L’incontro, organizzato dalla Conferenza Episcopale Lombarda, sarà l’occasione per offrire un momento di riflessione sul tema del perdono come segno della misericordia di Dio, richiamando l’insegnamento di Sant’Agostino: «Perdonàti, perdoniamo».

Il ritiro inizierà con una meditazione di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, dal titolo «Giubileo, una parola al cuore del mio popolo». Seguirà un intervento di Don Massimo Pavanello, delegato per il Giubileo dell’Arcidiocesi di Milano, sulle «Chiese giubilari come luci di speranza», e si concluderà con una riflessione di Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, sul tema «Vieni e vedi», invitando alla testimonianza diretta della fede.

L’incontro culminerà con una celebrazione penitenziale e le confessioni dei partecipanti. Per dettagli sulle attività per l’Anno Santo in Lombardia, e sulle Chiese giubilari nella Regione, si può consultare il sito della Conferenza Episcopale Lombarda: www.conferenzaepiscopalelombarda.it.