L’India verso Giubileo. Dal 12 al 17 novembre la riflessione sulle Costituzioni del Concilio per il clero
Il clero della Diocesi di Rayagada, nel nord est dell’India, sotto la guida del vescovo S.E. Aplinar Senapati CM, è impegnato in questi giorni, in occasione del ritiro annuale dei sacerdoti, in una riflessione sulle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II. La settimana di ritiro, dal 12 al 17 novembre 2023 a Rayagada, è diretta dal National Facilitating Team for Jubilee 2025.
Prima dell’inizio del ritiro, i religiosi e i fedeli della Diocesi sono stati invitati presso la Chiesa della Cattedrale di Nostra Signora Regina della Missione a pregare per l'efficacia dei preparativi per il Giubileo 2025.
La conferenza introduttiva ha avuto come tema «Presbyterorum Ordinis: Decreto sul Ministero e la Vita dei Sacerdoti». In particolare, i sacerdoti stanno approfondendo vari argomenti riguardo al Ministero della Chiesa e al Ministero dei sacerdoti. Tra questi, nel programma figurano dibattiti sulle funzioni e la vita dei sacerdoti, la loro relazione con gli altri, la vita di perfezione e i requisiti spirituali, ovvero l’obbedienza, il celibato e la povertà. Poi si discuterà in particolare delle tre dimensioni del ministero e della vita sacerdotale: “onorabile”, “separato”, “utile”.
I temi principali delle altre conferenze saranno:
Dei Verbum. La Costituzione Dogmatica sulla Divina Rivelazione.
La Sacra Scrittura, la tradizione Sacra, l'amore per la Parola di Dio e l'amore per la Chiesa;
Sacrosanctum Concilium. La Costituzione sulla Sacra Liturgia.
Liturgia e culto, sacramenti e sacramentali, ufficio divino, anno liturgico, musica sacra, arte, spazio, Desiderio Desideravi, la coscienza, il Mistero, la formazione per e dalla liturgia;
Lumen Gentium. La Costituzione Dogmatica sulla Chiesa.
Il Mistero della Chiesa, il popolo di Dio, la struttura gerarchica, i laici, la chiamata alla santità, i religiosi; la Beata Vergine Maria;
Gaudium et Spes. La Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel Mondo Moderno.
La dignità della persona umana, la comunità umana, l'attività della persona umana nel mondo, il ruolo della Chiesa nel mondo moderno, la famiglia.