Papa Francesco ai ragazzi della Gmg diocesana: «Al Giubileo dei giovani, nel 2025, sarete “Pellegrini di Speranza”»

28 novembre 2023

 

Domenica 26 novembre 2023, solennità di Cristo Re, è stata celebrata nelle Diocesi del mondo la Giornata mondiale della Gioventù diocesana.

Nel suo Messaggio per la 38° Gmg della storia, Papa Francesco è tornato a invitare tutti i giovani a Roma, nel 2025, per l’occasione del prossimo Giubileo. «Al termine della Messa conclusiva nel “Campo della Grazia” alla Gmg di Lisbona, - ha scritto il Santo Padre - ho indicato la prossima tappa del nostro pellegrinaggio intercontinentale: Seoul, in Corea, nel 2027. Ma prima di allora vi ho dato appuntamento a Roma, nel 2025, per il Giubileo dei giovani, dove sarete anche voi “Pellegrini di speranza”».

Roma sarà, tra poco più di un anno, casa per migliaia di ragazzi e giovani che vorranno farsi pellegrini. Al centro dell’Anno Santo ci sarà un tema quantomai attuale: la “Speranza”.  «Voi infatti, - ha continuato il Papa nel Messaggio - siete la gioiosa Speranza di una Chiesa e di un’umanità sempre in cammino. Vorrei prendervi per mano e percorrere insieme a voi la via della speranza. Vorrei parlare con voi delle nostre gioie e speranze, ma anche delle tristezze e angosce dei nostri cuori e dell’umanità che soffre. In questi due anni di preparazione al Giubileo mediteremo prima sull’espressione paolina «Lieti nella speranza» (Rm 12,12), per poi approfondire quella del profeta Isaia: «Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi» (cfr Is 40,31)».

Leggi qui il Messaggio integrale: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/youth/documents/papa-francesco_20231109_messaggio-giovani_2023.html