A grandi passi verso il Giubileo 2025

09 maggio 2023

 

A grandi passi verso il Giubileo 2025. Martedì 9 maggio si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione degli obiettivi già raggiunti e dei progetti in cantiere per l’anno giubilare. Nella Sala stampa della Santa Sede, alla presenza di giornalisti da tutto il mondo, S.E. Mons. Rino Fisichella, e Mons. Graham Bell, hanno fatto il punto sulla fase preparatoria e presentato le prime novità sul prossimo Giubileo ordinario.

 

La Santa Sede ha già avviato da mesi i rapporti con il Governo italiano, con la Regione Lazio e il Comune di Roma, per garantire la migliore accoglienza possibile per i milioni di pellegrini che arriveranno a Roma per l’occasione giubilare. Si tratta di Tavoli programmatici e operativi, che periodicamente stanno vedendo impegnati il Dicastero con il Governo italiano nel confronto per la realizzazione delle opere strutturali necessarie per la città e la risoluzione di alcune tra le principali problematiche legate all’accoglienza. Lo scorso 19 aprile si è tenuto il primo Incontro Bilaterale con l’esecutivo nelle stanze dei Palazzi Apostolici.

 

Per quanto riguarda la parte strettamente legata al programma giubilare, sono al lavoro quattro Commissioni preparatorie, un Comitato tecnico e le Sottocommissioni per ambito. Ci sono la Commissione pastorale, la Commissione culturale, la Commissione per la comunicazione e la Commissione ecumenica. In più due Commissioni ad hoc hanno riunito già una volta i referenti delle Diocesi italiane e i delegati delle Conferenze Episcopali.

 

Tra le iniziative di carattere culturale, che saranno parte integrante del programma giubilare, c’è la mostra dei capolavori di El Greco, in esposizione nella chiesa di Sant’Agnese in Agone, dal prossimo 1 settembre all’8 ottobre 2023. Si tratta di un “trittico teologico”, costituito da Il Battesimo, Il Cristo abbracciato alla Croce e il Salvatore Benedicente, tra le opere più famose dell’artista rinascimentale.

 

Dopo un anno, il 2023, in cui l’approfondimento è rivolto alla riscoperta delle Costituzioni del Concilio Vaticano II, il 2024 sarà dedicato, per volere del Papa, alla Preghiera. Si aggiungeranno a breve, dunque, ai “Quaderni del Concilio”, gli “Appunti sulla preghiera”, strumenti messi a disposizione dal Dicastero per rimettere al centro il rapporto con il Signore, imparando ogni giorno a pregare sostenuti dalla tradizione cristiana.

 

L’Inno ufficiale del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”, con il testo del prof. Pierangelo Sequeri, è stato musicato dal Maestro Francesco Meneghello, da Mantova. Al Concorso internazionale per l’inno, vinto da Meneghello, hanno partecipato 270 persone, provenienti da 38 Paesi differenti.

 

Dal 10 maggio è attivo, in nove lingue, il sito web del Giubileo, al link www.iubilaeum2025.va. Sarà possibile registrarsi già da settembre, accedendo alla piattaforma apposita e, una volta inseriti i dati richiesti, si riceverà una “Carta del Pellegrino”, gratuita e nominativa, necessaria per partecipare agli eventi e organizzare i pellegrinaggi verso la Porta Santa. Con un piccolo contributo, si potrà acquistare anche la “Carta del Pellegrino” con i Servizi, che consente di beneficiare di sconti e agevolazioni su trasporti, ristoro e alloggio, per tutta la durata del pellegrinaggio. Sempre dal prossimo autunno saranno attive e disponibili le pagine social e la nuova App, iubilaeum2025.

 

Per conoscere le date ufficiali di inizio e fine del prossimo Giubileo, occorrerà attendere il 9 maggio 2024, Festa dell’Ascensione, quando il Papa promulgherà la Bolla. L’Anno santo si aprirà, in ogni caso, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, nel mese di dicembre del 2024. Il calendario dell’Anno giubilare, già pubblico sul sito al link https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo.html presenta unicamente le date dei “grandi eventi giubilari”, senza segnalare le centinaia di manifestazioni giubilari che vedranno coinvolte le diocesi, i gruppi parrocchiali, le singole associazioni e i singoli pellegrini.

 

Il prossimo 1 giugno, invece, sarà inaugurato il Centro Pellegrini - Info Point, nei locali di Via della Conciliazione 7. Sarà, già da ora, un punto di riferimento aperto a quanti, turisti o pellegrini, desiderano essere informati sull’Anno giubilare, le modalità di partecipazione, le ultime notizie, il servizio di volontariato e l’organizzazione dei pellegrinaggi.