Cantiere Piazza Pia per il Giubileo, Gualtieri: “Entro dicembre sarà completato”. Fisichella: “La città diventerà più accogliente”
Tutto procede nel rispetto del cronoprogramma dei lavori al maxi-cantiere per la riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Pia, tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione.
Lo ha assicurato il sindaco e Commissario Straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, intervistato ieri, giovedì 26 ottobre, durante il sopralluogo ai lavori: «Per dicembre 2024 il cantiere sarà completato. Stiamo monitorando con cura i turni di lavoro perché si rispetti la tabella di marcia. Sarà un risultato straordinario: siamo partiti a gennaio del 2023 e in meno di due anni, in tempi record, porteremo a compimento questo intervento molto complesso».
«È sicuramente un rallentamento – ha continuato il sindaco riferendosi ai disagi causati dal traffico in prossimità del cantiere - ma si tratta di un incremento fisiologico: non è uno stravolgimento. La media del tempo di percorrenza in questi sei mesi è aumentata di appena due minuti se si considera il passaggio a Via della Traspontina. Cercheremo in ogni caso di ridurlo il più possibile, ringrazio i romani».
E con un appello alla pazienza dei cittadini romani è intervenuto anche S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e delegato da Papa Francesco all'organizzazione del Giubileo 2025: «Ancora qualche mese di pazienza e la città diventerà non solo più bella ma anche più praticabile», ha detto ai microfoni delle televisioni presenti. «Una città più praticabile è una città più vivibile, non solo per i pellegrini che arriveranno ma anche per i romani».
Ieri erano presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi.