Council Notebooks, pubblicati in inglese i volumi dei Quaderni del Concilio
La Conferenza episcopale indiana ha pubblicato in inglese la collana dei Council Notebooks. I 35 volumi in preparazione al Giubileo 2025, editi da ATC Publishers India, aiuteranno i fedeli di lingua inglese in tutto il mondo ad approfondire nell’anno 2023 i documenti del Concilio Vaticano II, come richiesto da Papa Francesco. La collana è stata presentata durante l’ultimo incontro del Comitato Esecutivo della Conferenza episcopale asiatica, a fine settembre.
«Lo scopo del Giubileo 2025 è triplice: celebrare Gesù, celebrare la Chiesa e celebrare la nostra fede”, ha spiegato Sua Eminenza il Cardinale Filipe Neri Ferrão, Arcivescovo di Goa-Daman, Presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dell'India, durante la conferenza di presentazione dei volumi. Poi ha aggiunto: «Nel Giubileo del 2025, la nostra Santa Madre Chiesa ci invita ad essere 'Pellegrini della Speranza', continuando a costruire comunione e a promuovere la partecipazione. Mentre ci prepariamo ad varcare le Porte Sante di Roma, entriamo anche nelle porte dei luoghi come ospedali, orfanotrofi, case di accoglienza indigenti, prigioni, campi profughi, ecc., dove la speranza è debole».
«Un ringraziamento particolare alla Conferenza Episcopale indiana - ha detto il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella - per la sollecitudine con cui ha accolto i Quaderni del Concilio. Segno evidente di una grande attenzione pastorale che porterà frutti abbondanti nell’insegnamento del Vaticano II».
Le Chiese locali in India inaugureranno il percorso verso il Giubileo il prossimo 26 novembre 2023, solennità di Cristo Re, presentando il logo dell’Anno santo, promuovendo la rilettura dei tesori delle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II e il rinnovamento della preghiera. Le comunità sul territorio sono impegnate anche nell’organizzazione dei pellegrinaggi verso Roma durante tutto l’Anno Santo.
La Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India, hanno sottolineato, parteciperà attivamente ai preparativi per il Giubileo 2025, integrandoli nel cammino sinodale e nella programmazione pastorale che punta a discernere il piano di Dio per la Chiesa in India.