Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia

CONCLUSO - Concerti del Giubileo, il 3 novembre l’Orchestra di Santa Cecilia eseguirà la Quinta di Šostakovič

Domenica 3 novembre 2024, alle ore 18 presso l’Auditorium di Via della Conciliazione, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguirà la Quinta Sinfonia di Dimitri Šostakovič, diretta dal Maestro Jader Bignamini, attualmente Direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra e al suo debutto con l’orchestra ceciliana. Si tratta del terzo evento della Rassegna musicale «Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza» in preparazione all’Anno Santo, a cura della Prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione.

L’Accademia di Santa Cecilia, tra le più antiche istituzioni musicali del mondo, è stata fondata da Sisto V nel 1585. La sua Orchestra, considerata una delle migliori d’Europa, eseguirà la Sinfonia n.5 in quattro movimenti composta da Šostakovič nel 1937, della durata di circa 45 minuti, che prevede un organico di più di 90 Professori d’orchestra.

«Il tema della mia Sinfonia - scrisse lo stesso compositore -, è lo sviluppo dell’individuo. Ho considerato come idea centrale dell’opera (...) l’uomo con tutte le sue sofferenze (...)».

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione tramite il portale ufficiale del Giubileo al link: https://events.iubilaeum2025.va/registration.