Verso il Giubileo, dalle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro una Summer School di formazione artistico-spirituale

24 settembre 2024

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, ha organizzato dal 20 al 22 settembre 2024, una Summer School dal titolo “Pellegrini di Speranza”, con percorsi itineranti, incontri e visite guidate a Rimini, Sogliano e Montefeltro, in vista del Giubileo 2025.

 

L’Anno Santo sarà una grande occasione per ripensare l’arte come fonte di speranza, e l’evento è stato un invito a farsi “pellegrini di speranza”, in un tempo così lacerato da ferite e drammi. L’Istituto si propone di offrire un qualificato apporto formativo all’evento giubilare del 2025, mediante la ricerca dei suoi significati storici, spirituali e culturali, ma anche delle opportunità che esso offre per una riscoperta del patrimonio artistico e religioso del territorio, sulle tracce di esperienze esemplari del passato e del presente.

 

Il percorso formativo, che si è tenuto da venerdì 20 a domenica 22 settembre, ha previsto un’esperienza “peregrinante” tra Rimini, Sogliano e il Montefeltro attraverso le diverse forme dell’arte e mediante differenti metodologie e modalità (visite guidate, incontri, testimonianze…).

 

Venerdì 20 settembre nell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli”, la Summer School si è aperta con un Seminario di Ricerca che ha ospitato gli interventi di Gabriele Gozzi, docente di Storia della Chiesa, Alessio Geretti, collaboratore per gli eventi di Arte Sacra per il Giubileo 2025 e Nicolò Costa, già Docente di economia del turismo.

 

Sabato 21 settembre, invece, si sono tenute visite guidate nei territori di Verucchio, Montetiffi e Ponte Uso alla riscoperta della scuola riminese del Trecento e delle opere di padre Agostino Venanzio Reali. Infine, domenica 22 settembre, la tre giorni si è conclusa al Teatro “E. Turroni” con l’evento dal titolo “Agostino Venanzio Reali, pellegrino di speranza, tra arte e teologia” e gli interventi di Marcello Neri, teologo, e Marco Casadei teologo e direttore dell’Issr Marvelli, coordinati da Natalino Valentini. Nel pomeriggio visita al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea.

 

La Summer School ha avuto il patrocinio di: Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, Conferenza Episcopale Emilia Romagna – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia del Culto, Associazione “I cammini di Francesco in Emilia Romagna”, Comune di Rimini, Giubileo 2025 – “Pellegrini di speranza” e Visit Emilia-Romagna. È stata realizzata in collaborazione con il Comune di Sogliano al Rubicone e gli Uffici diocesani per i Beni Culturali della Diocesi di Rimini e Diocesi San Marino - Montefeltro.

 

Leggi qui il programma:

https://turismo.chiesacattolica.it/issr-marvelli-di-rimini-summer-school-pellegrini-di-speranza-2024/