Quaderni del Concilio
Nella lettera che Papa Francesco ha scritto per preparare il Giubileo del 2025 si dice che «le quattro Costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, unitamente al magistero di questi decenni, continueranno ad orientare e guidare il popolo santo di Dio, affinché progredisca nella missione di portare a tutti il gioioso annuncio del Vangelo».
Alla luce di questa richiesta, si è pensato di realizzare una serie di piccoli volumi molto agili, intitolati Quaderni del Concilio. Sono volumetti scritti in un linguaggio molto semplice, diretto, capace di coinvolgere il lettore. Non si tratta, quindi, di un “commento”, piuttosto di una breve e sintetica presentazione della ricchezza del Vaticano II.
Papa Francesco scrive nella sua introduzione: «Prepararsi al Giubileo del 2025 riprendendo tra le mani i testi fondamentali del Concilio Ecumenico Vaticano II è un impegno che chiedo a tutti di accogliere come momento di crescita nella fede.
Metto nelle mani di tutti i cristiani, soprattutto dei giovani, questi agili ed efficaci sussidi, che ripercorrono i temi fondamentali delle quattro Costituzioni conciliari.
Auspico che possano trovare larga accoglienza e portare buoni frutti per il rinnovamento delle nostre comunità. Li affido in particolare ai vescovi, ai sacerdoti, ai catechisti e alle famiglie, perché trovino le forme più adeguate per rendere attuale l’insegnamento dei Padri conciliari, nella prospettiva del prossimo Giubileo 2025».