Battistoni per il Giubileo 2025
Ieri 29 novembre, alle ore 18.30, nella splendida cornice di Palazzo della Porta Negroni Caffarelli a Roma, è stata presentata la collezione “Battistoni per il Giubileo 2025”.
Lo storico marchio romano d’alta moda ha voluto far dono al Dicastero per l'Evangelizzazione di una collezione privata, in edizione limitata, di cravatte e foulard da utilizzare in occasione dei più importanti eventi giubilari.
“Siamo felici di aver avuto la possibilità di fare un gesto di supporto al Giubileo” - dice l’Amministratore Delegato di Battistoni, il Dott. Francesco Capodiferro. “Abbiamo lavorato accuratamente alla lavorazione di questi pezzi, non solo per la ricerca di una stoffa di primissima qualità ma anche per il design unico, che potesse unire lo stile inconfondibile di Battistoni e le linee del logo del Giubileo.”
“È sempre un piacere ricevere in dono delle vere e proprie opere d’arte. Battistoni rappresenta un’eccellenza romana e appartiene alla storia delle tradizioni artigiane di Roma che si sono fatte conoscere nel mondo intero per l’originalità e qualità dei loro prodotti. Questo regalo lo accettiamo tenendo conto dello spirito e dell’impegno benefico che Battistoni ha dimostrato, impegnandosi a devolvere parte dei ricavi della seconda collezione del Giubileo in supporto dei più poveri e dei più sfortunati” - commenta il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella.
Verrà infatti realizzata una seconda collezione ispirata al Giubileo 2025, destinata anche alla vendita al dettaglio, i cui proventi saranno in parte devoluti per il segno di carità del Giubileo.
Chiara Olivi, ideatrice del concept creativo, e l’ AD Capodiferro commentano:
“La Collezione di accessori tessili Battistoni, pensata appositamente e in esclusiva per il Dicastero per l’Evangelizzazione, vuole essere un connubio tra l’alto artigianato e l’evento del Giubileo 2025. Celebrare l'Anno Santo significa anche conformare il proprio spirito ai valori di operosità, riconciliazione e solidarietà che ispirano anche l'opera artigianale, e trasferire su un indumento armonioso e tattile tali valori significa poter estendere l'esperienza contingente in una memoria duratura.
Siamo partiti quindi da un’immagine chiara: eleganza discreta ma originale e preziosa.
La preziosità della cravatta e del foulard si concretizza nella creazione di un tessuto nel quale i fili di una sottilissima seta tramano il logo stesso del Giubileo, secondo uno schema con senso e proporzioni trasferibili su un capo di abbigliamento. Tessuti e capi quindi esclusivi e realizzati con passione per supportare il Dicastero - materialmente e spiritualmente - nel suo sforzo organizzativo verso il Giubileo 2025.
Con un attento studio delle materie prime, delle proporzioni e dei colori siamo dunque arrivati ad una Collezione contenente diverse proposte e alcuni campioni che potessero stimolare il giudizio critico di S.E. Mons. Rino Fisichella. L'acume e il raffinato senso delle cose di Sua Eccellenza ci ha quindi definitivamente indirizzato alla finalizzazione della Collezione Battistoni per il Giubileo che abbiamo avuto l'onore di presentare nella corte di Palazzo Caffarelli davanti a un'audience prestigiosa e attenta".